Pancafit per il mal di schiena

Come agisce?

Va ricordato che più che l’attrezzo è il metodo, a fare la reale differenza nei risultati. Per questo motivo, è utile essere seguiti da un operatore specializzato che potrà indicare le corrette posizioni da assumere e gli esercizi da effettuare.
Detto ciò, non tutti sanno che i due piani d’appoggio di pancafit sono regolabili a diversi gradi di angolazione e questo consente di agire sul corretto e bilanciato assetto posturale di tutto il corpo.

Alla base del metodo vi sono i principi originari del Metodo Mézières e di alcune tecniche corporee del Feldenkrais e Bertherat.

In una società dove sedentarietà, posture scorrette e stress, sono in continuo aumento, è evidente che il corpo ha bisogno di un aiuto esterno per decontrarsi ed evitare il problema della retrazione muscolare. I muscoli retratti, infatti, creano problemi all’area corporea direttamente interessata e, tramite reazioni a catena, a tutto l’organismo.

Con pancafit non si sollecita direttamente la zona dolorante, ma quella non dolorante. Il corpo, infatti, non vuole sentire dolore, quindi cerca di bilanciare un deficit iper-utilizzando altri muscoli.

Pancafit agisce sulle catene muscolari riducendo ed eliminando i compensi per fare emergere le tensioni. Solo a questo punto si può trattare e risolvere lo scompenso, attraverso il cambio di postura che deriva dal trattamento.

Rivolta a:

  • persone afflitte da dolore ad esempio mal di schiena (dolori lombari, dorsali, cervicali….),
  • persone che evidenziano male alle articolazioni in generale, pubalgia ecc…
  • persone che necessitano di riabilitare la muscolatura dopo un trauma
  • persone che vogliono riequilibrare la propria postura
  • atleti di ogni disciplina che vogliono migliorare la propria performance sportiva
  • persone che faticano a rilassarsi e che desiderano scaricare le proprie tensioni.